Carrello

Prodotti Più Venduti

CREATE ACCOUNT

FORGOT YOUR DETAILS?

Le 10 regole per un workout efficace iniziando da amore e dieta-prima parte

by / lunedì, 12 gennaio 2015 / Published in benessere, fitness
workout efficace

Le 10 regole per un workout efficace iniziando da amore e dieta…Come si fa??

Innamorarsi è probabilmente la più bella esperienza sensoriale che una persona possa mai fare nel range delle 73 emozioni che si possono provare.

Innamorarsi è, tra le tante, uno stato dell’anima che porta con se i picchi più alti degli alti e più basso dei bassi in termini di percezione sensoriale e quindi di intensità emozionale.

Mentre ci si trova nel tourbillon emozionale dell’amore può capitare che, il troppo focus sul “cuore”, ci faccia perdere di vista i centimetri.

Ci sono persone che hanno la tendenza a mettere su chili appena iniziano ad incontrare qualcuno per la prima volta.

E cosa dire poi di quelle persone che si trattengono dal prendere peso per poi fare in modo che diventi, proprio il peso, la tomba della relazione in futuro?

Come accade e cosa possiamo fare per evitarlo?

Nel corso iniziale di una nuova storia d’amore è di uso comune uscire di più, andare al cinema e al ristorante.

Quando ciò accade, non si vuole fare la figura di quelli che mangiano l’insalata quindi, ci si lascia andare un pò di più.

Magari anziché un ammazza caffè se ne beve qualcuno in più per ammorbidire gli animi e scaldarli.
Se fosse solo per una sera, a dispetto del mal di testa del giorno dopo, andrebbe anche bene.

Ma, quando qualcuno ti piace davvero e ti senti felice, puoi accantonare momentaneamente le abitudini.
Gli piaci così come sei e, alla fine, davvero, cosa sono 2 o 3 chili in più?

Ma, come tutti sappiamo, se il ciclo continuasse in questo modo, si potrebbero perdere di vista gli obiettivi di salute e di fitness sacrificando magari tutti gli sforzi fatti in passato, per il momentaneo momento di gloria.

Chiaro, potresti sentirti come un quindicenne alla fine del primo anno di scuola superiore prima delle vacanze (ma con qualche ruga in più ?) sapendo che, comunque, dovrai rimetterti in moto se non vorrai perdere completamente ciò che hai conquistato, magari con fatica, e rimettere su tutti i chili persi.

Vediamo insieme quindi come mantenere accesa la fiamma dell’amore mantenendo la forma fisica in ogni occasione.

1. Parlarne

Nella vita mi occupo di comunicazione. La comunicazione è il pilastro portante di ogni grande relazione. Ciò non vuol dire entrare in una diatriba sull’ alimentazione al primo appuntamento intendiamoci.

Pensaci, instaurare una conversazione al primo appuntamento sulla differenza tra carboidrati e zuccheri non credo che porti nulla di buono e darebbe la percezione di trovarsi di fronte ai dei “fissati” sul cibo.

Prima uscita, al ristorante Toscano
Lui: “Amore, sei bellissima!”
Lei: “Grazie caro. Come sei gentile”
Lui: “Cosa vuoi ordinare?”
Lei: “Spaghetti con sugo al cinghiale, crostino coi fegatini ed una fettunta per cominciare”
Lui, alza gli occhi al cielo. Fa due rapidi calcoli ed inizia.
“Amore, sei sicura? No perché allora saranno 80 grammi di spaghetti? E sono 290 calorie. Poi ci metti l’olio di condimento altre 40 calorie, poi la carne ed il formaggio, saranno altre 80 tra proteine e grassi. E siamo solo al primo. Poi, il crostone……
Lei…si alza e se ne va…..

Ma se, durante la conversazione, si scivolasse su argomenti tipo fitness e nutrizione ecco che quello è il momento giusto per iniziare a seminare quelle che sono le tue abitudini. Spiega perché ti alleni come un matto tutti i giorni e perché ti alimenti in un certo modo. La prossima volta che tirerete fuori lo spuntino alle 17 non vi chiederà come mai state mangiando!
Alla fine, se non supporta sin da subito le vostre scelte alimentari e di allenamento, come potete pensare di starci una vita intera?

2. Organizza una uscita attiva.

Dove sta scritto che gli appuntamenti devono essere tra un ristorante ed un drink (spesso alcolico)?
La risposta è, da nessuna parte!
Con un pizzico di creatività si riesce facilmente a levare il focus dal cibo e dal bere e fare qualcosa che può meglio aiutare le due persone a conoscersi meglio senza l’alcol che gira per il corpo.
Pianifica appuntamenti che abbiano il corpo come focus e mangia prima di uscire di casa.
Camminate, bowling, minigolf, portare fuori il cane, visitare un museo, farsi fare un massaggio, giocare ad un gioco da tavolo all’aperto in un prato, lanciarsi un Frisbee oppure, semplicemente, seduti a confrontarsi su cosa fare di divertente insieme.
Imparerete molto di più e velocemente sulla persona che state frequentando come, ad esempio, se la stendi a minigolf, quanto si arrabbia!
Ancora più importante, vi da la possibilità di rimanere legata alle tue abitudini alimentari avendo già mangiato in precedenza.

3. Cucina i tuoi pranzi a casa.

Ovviamente non è il suggerimento per il primo appuntamento anche perché, avere uno sconosciuto in casa al primo appuntamento non è mai troppo saggio ?
Ma, se inizi a passare molto tempo con il tuo nuovo partner, cucinare può essere molto divertente e la perdita di calorie assicurata grazie all’intimità delle 4 mura domestiche.
Un petto di pollo grigliato, verdure al vapore ed riso integrale bollito si preparano in un attimo, sono gustosi ed in linea con una alimentazione sana ed equilibrata.
Due candele ed un po’ di musica in sottofondo ed è come trovarsi in un 5 stelle senza l’incubo di nascondere le proprie effusioni ?.
In più, se riesci a parlare con la tua metà mentre lavate i piatti, è un appuntamento riuscito al 100%.

Resta connesso questa settimana la seconda e terza parte

Le 10 regole per un workout efficace iniziando da amore e dieta

Marcello Buglione 

Body Coach di UnCorpoPerfetto 

 

One Response to “Le 10 regole per un workout efficace iniziando da amore e dieta-prima parte”

  1. […] il nostro appuntamento con le regole per un workout efficace nel rispetto della tua educazione alimentare indispensabile per ottenere i risultati e gestire la […]

TOP